Iyengar® Yoga

L’Iyengar yoga è il metodo di Hatha yoga che scaturisce dall’esperienza di B.K.S. Iyengar durante la sua lunga vita (96 anni) completamente dedicata allo yoga. Questo metodo è il frutto del geniale lavoro del maestro che ha usato il suo corpo come un vero e proprio laboratorio, sperimentando e approfondendo tutti gli effetti degli asana e del pranayama, a livello fisico, energetico e mentale. La sua metodologia è basata su un apprendimento progressivo degli asana, insegnati secondo sequenze precise. Elementi focali del suo insegnamento sono: l’allineamento, la simmetria, la precisione, la sequenza e la durata delle posizioni da cui scaturisce un effetto terapeutico con benefici a livello fisico, sulla colonna vertebrale e le articolazioni, e sul piano mentale dal momento che allineando mente e corpo si raggiunge uno stato di quiete. La vera genialità del metodo è rappresentata dall’utilizzo dei supporti, detti props (mattoncini, coperte, cuscinoni, sedie, ecc.), permettendo così a tutti, ognuno nelle proprie possibilità fisiche, di praticare yoga e personalizzare la pratica in base alle necessità di ciascun praticante. L’uso dei supporti permette inoltre di rimanere più a lungo in una posizione ed avere così benefici anche dal punto di vista organico e mentale. Il metodo Iyengar richiede un’attiva partecipazione fisica e mentale e porta l’allievo in uno stato di Dharana (concentrazione) e lo aiuta così a mettere da parte pensieri e problematiche della vita quotidiana e a rimanere ben ancorato al presente e alla consapevolezza di quello che si sta facendo. Con la pratica continua e disciplinata dell’Iyengar yoga si percorrono tutti gli Anga dello yoga: Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana,Dhyana e Samadhi – per conseguire il sospirato “Yoga Chitti Vrtti Nirodha” ovvero la sospensione di tutte le fluttuazioni della mente.

Benefici dell’Iyengar® Yoga

Prestigiose riviste scientifiche internazionali documentano gli effetti dell’Iyengar® yoga. Con il metodo Iyengar il corpo riscopre una sua armonia e si ripristinano le ampiezze fisiologiche delle articolazioni, con un conseguente rilascio muscolare. I sistemi e gli apparati corporei (muscolo-scheletrico, cardio-circolatorio, respiratorio, nervoso, linfatico, endocrino, digerente, ecc.) vengono tonificati e riequilibrati. I benefici sono potenziati dall’uso di attrezzi (cinture, mattoni, corde, supporti in legno, ecc.), inventati e introdotti nella pratica dello Yoga moderno proprio da B.K.S Iyengar anche a scopi terapeutici. Il metodo è molto adatto come integrazione e preparazione sportiva ed aiuta a prevenire infortuni e migliorare le prestazioni essendo propedeutico a tutte le discipline sportive.

Hatha Yoga

L’Hatha yoga è lo yoga dell’armonia fisica, un insieme di esercizi fisici e respiratori per riprendere contatto con il proprio corpo e la propria essenza interiore. Gli asana sono lo strumento di questo lavoro che parte dal corpo e interagisce attraverso gli altri piani: fisico, energetico e mentale. La pratica si fonde sull’allineamento posturale e sulla consapevolezza del corpo, con un lavoro simmetrico che crea spazio nelle articolazioni, nella colonna vertebrale e negli organi migliorandone la funzionalità. Hatha yoga è lo yoga delle origini, lo yoga di Patanjali: allineando il corpo negli asana, il respiro si equilibra e la mente diventa più calma e concentrata, utile per la meditazione e il pranayama (lavoro con il respiro). La pratica può esser sia dolce che energica, alternando e coltivando la l’azione ed il rilassamento.

Vinyasa Yoga

Il Vinyasa è una pratica yoga dinamica che ricerca una profonda relazione tra asana (posizioni) e respiro. La pratica del Vinyasa nasce dall’Ashtanga yoga, ma a differenza di quest’ultima non segue una sequenza fissa di movimenti ed è invece caratterizzata da sequenze più innovative e da una coreografia più fluida. Il fluire del corpo fisico e l’ascolto del respiro calmo e consapevole guidano il praticante in una profonda meditazione in movimento. Le lezioni di Vinyasa sono adatte a tutti i livelli e si sviluppano con energia, dinamismo e un profondo contatto sensoriale.

Yin Yoga

Lo Yin yoga è uno stile di yoga molto tranquillo e meditativo che si ispira al pensiero taoista dello “Yin e Yang”. Lavora sul Qi (energia) che scorre nei canali energetici chiamati meridiani (dalla medicina tradizionale cinese). È una pratica profonda che calma la mente e stimola i tessuti connettivi. Attraverso il mantenimento delle posizioni in un’attività energetica ottimale, rilassa la muscolatura ed elimina le tensioni superflue, ristabilizzando lo scorrere dell’energia nell’intero organismo. La pratica dello Yin yoga è adatta a tutti i livelli, specialmente per coloro che ricercano un profondo ascolto rivolto all’interno.

Pilates

Il pilates è un metodo che incoraggia l’utilizzo della mente per il controllo dell’intero sistema muscolo-scheletrico. Lavora sulla consapevolezza e acquisizione di una corretta postura, educando il corpo ad un corretto utilizzo della colonna vertebrale e dei muscoli posturali. Obiettivo del corso, così come indicato dal suo fondatore, Joseph Hubertus Pilates, è quello di rendere le persone più consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e della propria mente, per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità.

Open chat
1
💬 Scrivimi un messaggio!
Scan the code
Ciao, sono Lorenzo! 👋
Hai bisogno di più info?